La prima Guerra Mondiale fu un evento di emani proporzioni, nessuno sino ad allora aveva visto nulla di simile. Le guerre, quelle che si era abituati a vedere, venivano combattute lontano dai centri abitati e generalmente duravao qualche mese al massimo un paio di anni. La prima Guerra Mondiale durò 4 anni, coinvolse un numero enorme di persone colpì tutto quello che si trovava sulla sua traiettoria lasciando a terra più di un milione di morti. Sul Carso, che oggi è un oasi vegetativa unica al mondo, si combattè per due anni. Tra i segni più tangibili di quella guerra sono rimasti a testimonianza, oltre che hai resti di trincee e baraccamenti, i cimiteri dei soldati Imperiali. Gli sconfitti, i nemici, così sono stati dipinti per troppo tempo, abbandonati a se stessi in molti giardini della memoria. Oggi ne vedremo alcuni che si trovano nel Carso di Comeno(Komen) territorio che si trova in Slovenia. Nella mappa qui sotto possiamo vedere la loro ubicazione ed il percoso per raggiungerli.




Visualizza Cimiteri AU sul carso di Comeno in una mappa di dimensioni maggiori

Ci sono molti altri cimiteri disseminati sul carso, anche in Italia, alcuni sono stati dismessi e le salme traslate nei vari ossari, quali Redipuglia, Oslavia, Udine ecc..Altri sono ancora oggi visibili come quelli di Prosecco ed Aurisina entrambi in provincia di Trieste.


This entry was posted on giovedì, agosto 20, 2009 at 08:51 and is filed under , , , , . You can follow any responses to this entry through the comments feed .

0 commenti

Posta un commento