Il Trincerone dello Zugna

Posted by Andrea in ,

So che il titolo di questo blog è Carso&Trincee. Il titolo del blog è eloquente, come eloquente è il fatto che il Trincerone dello Zugna si trova in Trentino Alto Adige. Ed allora vi chiederete , aldilà del fatto che sempre di Grande Guerra si tratta, che cosa centrano le due cose? Niente!
Però vorrei segnalare una discussione molto interessante che è iniziata sul noto sito cimeetrincee riguardo al ricostruzione storica di tale Trincerone. io non ho mai visitato questo luogo, pertanto non darò giudizi ne prenderò posizione, però sembra che la ricostruzione in corso sia tutto tranne che storica.

In questo momento le "maggiori" associazioni storiche stanno valutando il da farsi. Bisogna capire innanzi tutto se tali opere sono da considerarsi nel pieno della legalità oppure no.
La legge in merito dice questo:

Legge 78 7 marzo 2001, Art.1,5:
Gli interventi di alterazione delle caratteristiche materiali e storiche delle cose di cui al comma 2 sono vietate.


Questo invece è il progetto :

Monte Zugna: Progetto pilota di censimento delle opere campali

Il progetto si è proposto di rilevare sistematicamente quanto resta della fortificazione campale predisposta sul monte Zugna dagli eserciti italiano e austro-ungarico nel corso della Grande Guerra.
L'area geografica dello Zugna è stata presa a campione in quanto ospita una tipologia completa di manufatti - maggiori e minori – di tale fortificazione. Lo studio ha affrontato gli aspetti metodologici del rilevamento, con la costruzione di un sistema di schede di censimento, cui sono seguite le attività di rilevazione vere e proprie. Una volta completato il lavoro in quest’area campione, si prevede che l’indagine si estenda ad altre zone del Trentino in modo da poter disporre entro un tempo ragionevole delle conoscenze necessarie a programmi di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra.


Noi continueremo a seguire il caso è vi terremo informati.

This entry was posted on lunedì, luglio 26, 2010 at 13:02 and is filed under , . You can follow any responses to this entry through the comments feed .

0 commenti

Posta un commento