Grande guerra: La valle di Brestovizza

Posted by Andrea in , , , ,

Si tratta di una località , che si trova nell’omonimo vallone (Brestovški dol) in Slovenia a 53.4 metri s.l.m. ed a 2.6 chilometri dal confine italiano, è situata a nord del Monte Hermada e confina direttamente con l’Italia.
Il nome della località è dovuto alla presenza di alberi di olmo (in sloveno Brest). Durante il dominio asburgico Brestovizza in Valle fu comune autonomo.
Durante la Prima Guerra Mondiale, Brestovizza in Valle fu completamente distrutta, quando l’esercito italiano, nell’undicesima battaglia dell’Isonzo, si avvicinò ai piedi del vicino Monte Hermada. Dopo la guerra, il paese fu completamente ricostruito. Da questa valle da sempre in mano Asburgica gli italiani attaccavvano il Monte Hermada per conquistare Trieste. Oggi attravero questa valle si possono ancora incontrare i resti di trincee, casematte, fortificazioni e caverne di guerra.
Ci sono tantissimi siti da visitare, elencarli tutti è praticamente impossibile, però vi segnalo alcune guide molto utili e ben scritte oltre che facili da seguire.

  • Trincee nascoste sul Carso triestino, Goriziano e Sloveno
  • I tracciati delle trincee della grande guerra. La conquista del carso di Comeno
  • Il Carso dimenticato, le spallate dell'autunno del '16
  • Nad Logem la collina fra due mondi (Storia e itinerari tra il vallone di Gorizia e il carso di comeno
Se andate di fretta e volete vedere subito qualcosa ecco un bel video qui sotto realizzato da due amici Fabrizio e Alberto i quali ringrazio per i lavori svolti.


This entry was posted on lunedì, agosto 24, 2009 at 08:21 and is filed under , , , , . You can follow any responses to this entry through the comments feed .

0 commenti

Posta un commento